IOT – Le aspirapolveri “smart” che mappano la vostra casa

Siamo sicuri che gli aspirapolveri SMART raccolgano solamente la polvere?
Durante un’intervista a Reuters, l’amministratore delegato di iRobot, la società che ha prodotto il dispositivo di Roomba, ha rivelato che l’aspirapolvere robotizzato costruisce anche una mappa della casa durante la pulizia – e sta progettando di vendere questi dati a società di terze parti.
So che sembra davvero strana, ma questo è ciò che la società iRobot ha pianificato con i dati di mappatura a casa i suoi robot Roomba raccolgono sui propri utenti.

Cos’è Roomba?

Prodotto dalla iRobot di base della Massachusetts, Roomba è un piccolo aspirapolvere robotizzato, che va da $ 375 a $ 899, in produzione dal 2002.

Le prime versioni di Roomba usavano IR o sensori laser per evitare gli ostacoli, ma la società ha cominciato a distribuire modelli di Roomba di fascia alta Wi-Fi dal 2015, come la Roomba 980, che include una fotocamera e la localizzazione con mappatura simultanea ( SLAM) che non solo può evitare l’ostacolo ma anche costruire una mappa della tua casa.
E questo ha aperto nuove possibilità per l’azienda.

Quale dati raccoglie Roomba?

I robot di Roomba raccolgono tutti i tipi di dati, dalle dimensioni della stanza e dalla posizione del mobile alle distanze tra i diversi oggetti collocati nella tua stanza, che potrebbero aiutare i dispositivi IoT di nuova generazione a costruire una vera e propria casa intelligente.

Angle ritiene che i dati di mappatura possano essere utilizzati da altri dispositivi intelligenti come i termostati, l’illuminazione, il condizionatore d’aria, l’assistente personale e le telecamere di sicurezza.
Secondo il CEO di iRobot, Colin Angle, “c’è un intero ecosistema di cose e servizi che la casa intelligente può offrire una volta che hai una ricca mappa della casa che l’utente ha permesso di essere condiviso”.
Angle ha anche affermato durante l’intervista che sta progettando di spingere l’azienda verso una visione più ampia della mart home, e in futuro iRobot potrebbe vendere i tuoi dati sul pavimento con attività come Apple, Amazon, Microsoft e Google, ma non senza i suoi utenti ‘Consenso’

Ad oggi  i dati raccolti sono privati ​​e non vengono condivisi con nessuna società di terze parti.

Perché le aziende potrebbero essere interessate alle piantine delle abitazioni?

Come potrebbero sfruttare le “piantine” delle vostre abitazioni aziende come Apple, Amazon, Google o Microsoft?

I dati potrebbero aiutare le aziende tecnologiche come Amazon, Apple e Google a migliorare i loro altoparlanti intelligenti per controllare il vuoto e utilizzare l’acustica per migliorare le prestazioni audio in tutta la casa.
La conoscenza dimensionale delle camere potrebbe aiutare i condizionatori intelligenti a controllare il flusso d’aria in tutte le stanze.
I dati di mappatura in casa potrebbero anche aiutare gli sviluppatori ARKit di Apple a creare nuove applicazioni per la gestione della stanza e il design degli interni.
Inoltre, Microsoft, Apple, Amazon e Google stanno già inseguendo questo tipo di dati per sviluppare ancora di più l’industria smart.

Privacy e sicurezza

Dal 2015, quando iRobot ha introdotto la tecnologia di mappatura sulle Roomba, molti utenti hanno inziato a preoccuparsi per la raccolta dei dati inerenti alla loro abitazione, anche perchè secondo i termini di servizio, gli utenti già autorizzano la società a condividere i loro dati con i fornitori di terze parti e consociate e su richieste governative

“We may share your information…Third party vendors, affiliates, and other service providers that perform services on our behalf, solely in order to carry out their work for us, which may include identifying and serving targeted advertisements, providing e-commerce services, content or service fulfillment, billing, web site operation, payment processing and authorization, customer service, or providing analytics services,” Questo è il testo originale della privacy policy dell’azienda che ogni utente accetta

Tenuto conto di questi termini, è possibile che la società venda informazioni di clienti in massa con aziende senza notificare nulla ai propri utenti.